Inverno e sport: come prepararsi al meglio!

Arriva l’inverno e con esso tutto il divertimento degli sport invernali. Sci, snowboard, pattinaggio e tanto altro.

Anche durante le festività è importante mantenersi attivi e fare attività fisica. Di sport da praticare, a livello agonistico o amatoriale, ce ne sono! Da quelli più praticati, come lo sci, a quelli più estremi, come l’alpinismo.

Di regola, l’attrezzatura è fondamentale e la sicurezza deve essere all’ordine del giorno. Che si faccia una ciaspolata o una scalata, indumenti ed equipaggiamento consoni sono indispensabili.

Da non sottovalutare poi è il sole “montanaro”. Il riflesso del sole sulla neve e sul ghiaccio, la minore distanza dalla terra e l’aria fresca sono tutti fattori che contribuiscono ad eventuali scottature. Così come al mare, anche in montagna è importante spalmarsi creme ad alta protezione, soprattutto durante le escursioni. Anche il doposole è consigliato!

Gli sport invernali generalmente richiedono un alto dispendio di energie e un’elevata perdita di sudore; è quindi fondamentale idratarsi per mantenere la pelle elastica, irrorare i muscoli e recuperare i liquidi persi. Per sport estremi e molto faticosi, è consigliabile anche l’utilizzo di integratori, oltre a una dieta ricca di carboidrati.

Alcuni sport, infine, più estremi e pericolosi, possono comportare cadute, botte o lesioni. È quindi importante sapere quali sono i rimedi giusti. Di regola, l’arnica può essere usata come antitraumatico naturale ed è particolarmente indicata per contusioni. Anche l’iperico è indicato per traumi e contratture da freddo, grazie alla sua azione antinfiammatoria, antinevralgica e ricostruttrice tessutale.