Influenza 2020: sintomi, cure e decorso

L’Istituto Superiore di Sanità lo ha confermato: con 2 milioni 268mila italiani già a letto con febbre e dolori articolari, la settimana a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio è quella che registrerà il picco più alto di influenza.

Oltre a quelli sopraelencati, possono verificarsi anche sintomi come: mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Tempo di guarigione? Generalmente una settimana o dieci giorni. I più colpiti da questa influenza sono sicuramente i bambini nella fascia di età 0-4 anni e gli adulti di età pari o superiore ai 65 anni.

Ma quali sono le cure più adatte? Niente antibiotici (se non è strettamente indicato dal medico) è molto più utile lavarsi accuratamente le mani e rispettare le norme igieniche abitudinarie. E’ consigliato, inoltre, consumare molta frutta (che aiuta a rafforzare le difese immunitarie) e verdura (meglio quella di stagione, ricche di vitamina A possibilmente cruda), capaci di fornire il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti.

Per qualsiasi consiglio rivolgetevi alle Farmacie AEB.