Anche quest’anno le Farmacie AEB hanno deciso di aderire alla Giornata di Raccolta del Farmaco, con la speranza di offrire cure e medicinali a chi non può permettersele per ragioni economiche.
Nel 2021 almeno 597.560 persone povere non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno. Si tratta di 163.387 persone in più rispetto al 2020. Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% di persone in povertà sanitaria. L’aumento deriva dalla pandemia da Covid-19 che ha arrecato gravi danni alla salute e al reddito di milioni di residenti. È quanto emerge dal 9° Rapporto Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci realizzato con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici da OPSan – Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (organo di ricerca di Banco Farmaceutico).
Facciamo quindi un appello di #solidarietà: da martedì 8 fino a lunedì 14 febbraio i volontari di Fondazione Banco Farmaceutico Onlus (nel pieno rispetto delle norme anti contagio in vigore) presidieranno le Farmacie che aderiscono all’iniziativa invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio.
Ti aspettiamo in:
- Farmacia Edison, via Edison 96 a Seregno
- Farmacia San Siro, via San Siro 25 a Besana Brianza
- Farmacia Catalani, via Catalani 62 a Giussano
L’intero ricavato raccolto in Farmacia Edison e Catalani verrà donato all’Assistenza Sanitaria San Fedele Onlus di Milano, mentre il ricavato della Farmacia San Siro sarà devoluto all’Opera San Francesco per i Poveri sempre di Milano.