Le misure adottate per il diffondersi dei contagi da Coronavirus impongono di evitare i contatti sociali e, soprattutto, obbligano a stare a casa. Si tratta di una situazione complicata per tutti, ma chi risente maggiormente di queste misure drastiche, ma assolutamente necessarie, sono coloro che soffrono di ansia e depressione.
In particolare, non dimentichiamo le persone che, già provate da disturbi dell’umore, sono inoltre costrette a vivere questa situazione d’emergenza nella solitudine delle loro mura domestiche. L’incertezza, la paura, l’impossibilità di condividere con qualcuno accanto tutte le emozioni negative che si stanno vivendo in questo periodo hanno un impatto con conseguenze molto gravi sugli individui più deboli.
L’isolamento, infatti, non fa altro che acutizzare i pensieri negativi, e per questo motivo normalmente si invitano i soggetti che soffrono di depressione, e in generale di disturbi mentali, a interagire con gli altri, a uscire e a instaurare relazioni.
Va da sé che oggigiorno questa non sia una strada percorribile perché in gioco c’è la vita di tutti e l’imperativo è: restare a casa. Come possiamo, quindi, aiutare gli anziani e tutte le persone mentalmente più fragili che stanno vivendo l’emergenza da Coronavirus in totale isolamento? È necessario, innanzi tutto, fare il possibile per offrire loro un supporto concreto, cercando di essere presenti con telefonate e gesti di affetto, seppur a distanza.
Queste categorie più deboli possono trovare un valido aiuto, inoltre, nell’assunzione di integratori per il tono dell’umore, ovvero di sostanze di origine naturale che agiscono sui neurotrasmettitori delle cellule del sistema nervoso.
Ci sono diversi estratti di piante che contribuiscono ad alleviare la tristezza, a regolare l’umore e quindi ad agire sul tono dell’umore:
- Iperico: ha un’azione antidepressiva naturale perché contribuisce a innalzare i livelli di serotonina, conosciuta anche come “ormone del buonumore”. Inoltre aumenta la secrezione notturna di melatonina contro l’insonnia.
- Melissa: ha un’azione rilassante e viene usata con efficacia nelle somatizzazioni viscerali dell’ansia avendo un duplice ruolo di antispastico e sedativo al tempo stesso.
- Passiflora: ha un’azione sedativa e calmante. E’ il rimedio più indicato nelle forme ansioso-depressive; non a caso durante il primo conflitto mondiale veniva somministrata ai soldati per combattere l’angoscia da guerra e da trincea
- Rodiola: è un adattogeno naturale che aumenta la concentrazione di beta-endorfine nel plasma che prevengono gli sbalzi ormonali causati dallo stress. La sua assunzione stimola la produzione di serotonina, adrenalina e dopamina migliorando il tono dell’umore con un effetto antidepressivo. Aiuta inoltre a sostenere l’organismo e a reagire bene in caso di stress psico-fisico.
- Griffonia: simile all’iperico, innalza i livelli di serotonina favorisce la qualità del sonno, il controllo della soglia del dolore, regolarizza il ciclo sonno-veglia e l’appetito.
In farmacia abbiamo a disposizione diverse tipologie di integratori per il tono dell’umore e siamo a vostra disposizione per supportarvi nella scelta di quello più adatto, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza.
Occorre ricordare che gli integratori non sostituiscono una dieta ricca ed equilibrata, per cui anche dall’alimentazione si possono trarre nutrienti in grado di agire positivamente sull’umore, come le vitamine del gruppo B, il magnesio, gli amminoacidi essenziali (triptofano), gli omega 3: cereali integrali, banane, pesce azzurro, semi di chia, anacardi, arance sono solo alcuni degli alimenti preziosi che fanno bene anche all’umore.
È importante ricordare anche che questi integratori non vanno assunti in sostituzione di eventuali terapie farmacologiche prescritte dal medico e che in caso si stia assumendo qualche farmaco lo comunichiate al farmacista, affinché possa verificare eventuali controindicazioni.