Le difese immunitarie possono venire meno in alcuni periodo dell’anno, ad esempio durate i cambi di stagione, oppure possono essere indebolite da fattori come stress e poco riposo, una alimentazione scorretta, alcune patologie, un uso eccessivo di medicinali come gli antibiotici.
Se le difese si abbassano, il nostro corpo è inevitabilmente più esposto a virus, funghi, batteri…
Ma andiamo per gradi, vediamo cosa sono queste meravigliose difese immunitarie che il nostro organo mette in gioco per difendere tutto l’organismo e cerchiamo di trovare i giusti rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie ad ogni età.
Le difese immunitarie
Il sistema che si preoccupa delle difese immunitarie si chiama sistema immunitario ed è indispensabile affinché il nostro corpo sia protetto da sostanze estranee nocive, dette antigeni, ovvero microorganismi, quali batteri, funghi, protozoi e virus.
Il sistema immunitario si compone di cellule e organi che insieme formano una vera e propria arma di difesa dalle infezioni. Le cellule immunitarie più importanti sono i linfociti suddivisi in linfociti B e linfociti T.
Come rafforzare le difese immunitarie
Rafforzare le difese immunitarie è possibile prima di tutto modificando il proprio stile di vita, se questo non è regolare.
Vi consigliamo dunque di adottare uno stile di vita sano. I consigli pratici per aumentare le proprie difese sono le seguenti:
- una dieta ricca di frutta e verdura
- attività fisica regolare e in linea con la propria età
- non eccedere nell’uso di sostanze alcoliche
- non fumare
- mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa
- riposare bene e per almeno 7- 8 ore a notte da adulto e dalle 10 ore in su i bambini
- osservare una corretta igiene personale
- mantenere pulita la propria abitazione e luogo di lavoro
Quando aumentare le difese immunitarie
La necessità di rafforzare il proprio sistema di difesa può essere utile in alcuni momenti più che in altri.Vi sono infatti periodi dell’anno come la primavera o i cambi stagione in genere in cui l’organismo ha più bisogno e ci sono periodi in cui il corpo è più bisognoso, dopo interventi chirurgici in periodi di forte stress, in stagioni fredde, durante la menopausa, dopo lunghi periodi di cure antibiotiche…
Aumentare le difese immunitarie:
Prima di assumere qualsiasi rimedio sia esso farmacologico o rimedio naturale è importante rivolgersi al proprio medico curante in particolar modo se di soffre già di alcune patologie più o meno gravi.
Anche se si è in gravidanza o se si stanno seguendo altre terapie farmacologiche.
Integratori naturali
Per rafforzare il nostro sistema immunitario in maniera graduale e naturale ecco alcuni rimedi che la natura ha messo a nostra disposizione.
Acerola. Una pianta sempreverde originaria del Messico nota per l’elevato contenuto di vitamina C. Nell’ acerola sono contenute anche vitamina A e vitamine del gruppo B, oltre che sali minerali e flavonoidi, che svolgono un’azione sinergica alla vitamina C. Gli integratori alimentari a base di acerola sono consigliati in caso di malattie da raffreddamento, sindromi influenzali, periodi di convalescenza.
Astragalo. Sono piante perenni alte fino a 2 metri, utilizzate da sempre nella medicina popolare per trattare e prevenire raffreddore e influenza. Possiede infatti proprietà immunostimolanti cioè stimolano l’incremento della proliferazione e dell’attività dei linfociti B e T. In particolare l’astragalo si consiglia per incrementare la resistenza dell’organismo a stress di varia natura, sia fisica che psichica.
Echinacea. Nota pianta dall’azione immunostimolante, l’echinacea vanta anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Rosa canina. Si tratta di pianta legnosa molto diffusa anche in Italia, si trova solitamente ai margini dei boschi. La rosa canina viene utilizzata per potenziare le difese immunitarie perché è ricca di vitamina C . Utile per combattere i mali stagionali, come raffreddori ed influenza.
Uncaria. Anche detta “unghia di gatto” è una pianta rampicante. Utilizzata nella medicina popolare per le sue proprietà immuno-modulanti. Studi recenti confermano che l’uncaria sia in grado di stimolare la produzione di interleuchine, proteine che contribuiscono a rafforzare le difese dell’organismo. Se ne consiglia l’assunzione nei mesi freddi per scongiurare le forme influenzali stagionali.
Rafforzare le difese nei bambini
Il bambino in età scolare è molto esposto a batteri e virus anche perchè passano molto tempo in aule chiuse con altri bambini.
Per proteggere i bambini dalle influenze e dai batteri non è certo possibile tenerli lontani dal contatto con altri bambini, ma piuttosto bisogna rafforzare le loro difese.
I metodi più efficaci sono i seguenti:
- alimentazione sana e variegata
- somministrare un immunostimolante (omeopatico o naturale che contenga inoltre e possibilmente Vitamine C, D, E e anche Zinco
- dormire e riposare bene (un bambino deve dormire non meno di 10 ore)
- prendere aria e sole tutti i giorni anche in inverno ( il sole fornisce vitamina D)
- preoccuparsi della loro igiene personale (lavarsi bene le mani è fondamentale per tenere alla larga germi e malattie)
- godere di momenti di svago e gioco fa bene alla salute psico-fisica del bambino
- assumere integratori naturali