Se il tuo bambino si gratta spesso la testa e frequenta ambienti scolastici o comunitari (catechismo, palestre etc…) potrebbe avere i pidocchi. Nulla di grave, ci siamo passati tutti!
I pidocchi non possono essere prevenuti, ma solo limitati con gli opportuni rimedi. L’igiene del bambino o degli ambienti che frequenta non influenzano in alcun modo il verificarsi della pediculosi. Controllare attentamente i capelli del bambino è l’unica prevenzione che si può mettere in pratica. Il pidocchio si annida nei capelli e sopravvive nutrendosi del sangue che ricava dalla puntura del cuoio capelluto. Sopravvive per circa un mese sulla testa del bambino e sono ben visibili le uova che depone.
La prima cosa da fare è avvertire la scuola, l’asilo o la comunità, per limitare al minimo il contagio.
Per eliminare i pidocchi si deve procedere con un trattamento antiparassitario che può essere uno shampoo oppure una lozione o una schiuma. Il prodotto va applicato sui capelli e si lascia agire un determinato tempo.
È consigliato utilizzare un pettine a denti fini per rimuovere i pidocchi morti e le lendini. La corretta applicazione è la chiave di successo del trattamento, quindi è necessario seguire attentamente le istruzioni e rispettare il tempo di applicazione.